Da Fitzcarraldo
a Giovanni Gandini:
Il risvolto a Testo 2026
News
Edition 5
18.12.2025
Prime anticipazioni dalla stazione dedicata a chi sceglie gli autori e le opere da pubblicare
L'editoria e i suoi protagonisti, tra storia e contemporaneità, saranno oggetto di incontri e approfondimenti all'interno della stazione Il risvolto, curata da Andrea Gessner, editore di nottetempo.

Tra gli eventi in calendario, ci sarà l'incontro con Jacques Testard di Fitzcarraldo editions, casa editrice britannica, specializzata in narrativa contemporanea, che negli ultimi anni si è distinta a livello internazionale fino a diventare un caso editoriale di grande risonanza. Sul palco, insieme all'editore, ci sarà Vincenzo Latronico, autore di numerosi libri tra cui Le Perfezioni, pubblicato in Italia da Bompiani e portato in Inghilterra da Fitzcarraldo con il titolo Perfection. Grazie a questa traduzione, curata da Sophie Hughes, il romanzo di Latronico è stato selezionato nella shortlist del Booker Prize 2025.

Tra gli omaggi, è in programma Giovanni Gandini fa Testo. Editore, libraio, scrittore, poeta, artista, illustratore, persona di grandissimo estro, Gandini incarna perfettamente il tema della prossima edizione di Testo. Nato in una famiglia di noti sarti milanesi, Gandini ha fondato le riviste Linus, Il Giornalone, Uffa, e la libreria MilanoLibri, punto di riferimento per i fumetti a partire dai primi Anni Sessanta. Di lui parleremo con Alessandro Beretta, giornalista culturale del Corriere della sera, allievo di Gandini e curatore, assieme ad Alberto Saibene, del volume Scritti sparsi, dedicato a Giovanni Gandini ed edito da Il Saggiatore; parteciperanno inoltre Marta Sironi, archivista e studiosa (ha lavorato anche all'archivio Gandini) e Marco Zapparoli, editore di due libri di Gandini: L'orso buco e la raccolta di poesie Come per funghi.