Brand Profile
emuse è una casa editrice indipendente. Nata nel 2014 da un’idea di Grazia Dell’Oro è impegnata nella divulgazione di contenuti creativi: dalla fotografia alla storia dell’arte, dalla narrativa alla poesia, offriamo l’opportunità di esprimere idee attraverso parole e immagini.
In ambito fotografico, le nostre pubblicazioni – dalle narrazioni visive ai saggi fotografici – celebrano il potenziale artistico e narrativo della fotografia. emuse collabora con fotografi di fama e talenti emergenti, assicurando una gamma diversificata di opere fotografiche.
A partire dal 2022 emuse ha sviluppato il proprio progetto editoriale per portare alla luce la ricchezza culturale e le tradizioni letterarie del Mediterraneo con un’attenzione specifica al mondo arabo. Questo impegno ci distingue come sostenitori dello scambio e del dialogo interculturale.
L’origine del nome rispecchia l’anima della casa editrice. emuse vuole ripescare il ruolo leggendario delle Muse, figure femminili che tanto hanno ispirato poeti e artisti di varie epoche; ricorda anche il verbo inglese to amuse e quello francese s’amuser: entrambi significano “divertire” che, nel senso più profondo del termine, è un obiettivo elevatissimo. Riprende, infine, l’anglosassone to muse, che vuole dire “riflettere, meditare”.
Quale maggiore aspirazione per una casa editrice che divertire e fare riflettere insieme?