Ma che TESTO è stato?
Un grande successo!
News
Edition 2
27.02.2023
10.400 presenze alla Stazione Leopolda per la seconda edizione del salone sull’editoria organizzato da Pitti Immagine. Giudizi più che positivi arrivati per le proposte editoriali dei 107 editori protagonisti, e per gli oltre 200 appuntamenti in programma, che hanno coinvolto ed entusiasmato il pubblico.
La seconda edizione di TESTO [Come si diventa un libro], dal 24 al 26 febbraio, l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti - organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, da un’idea di Todo Modo – si è conclusa in un’atmosfera di grande soddisfazione, diffusa e palpabile tra tutti i partecipanti – editori, pubblico, operatori del mondo dell’editoria, autori italiani e internazionali, e tutti gli ospiti del programma eventi. 

Tre giorni che hanno fatto registrare una partecipazione di pubblico in crescita: sono state 10.400 le persone entrate alla Leopolda (alla prima edizione erano state 8.250) per sfogliare e scoprire i titoli selezionati dalle 107 case editrici partecipanti e per prendere parte al programma di oltre 200 tra presentazioni, laboratori, percorsi guidati ed eventi speciali, quasi sempre fully booked.
Con questa edizione TESTO si è conquistato uno spazio di primo piano nello scenario degli eventi italiani dedicati all’editoria. Grazie al suo formato innovativo, all’attenzione data alla filiera del libro, alla scenografia e alla qualità e diversità degli eventi in calendario - molti dei quali con i professionisti dell’editoria - che hanno avuto una partecipazione di pubblico altissima. Un riconoscimento che ci è arrivato dalle case editrici (40 in più rispetto a un anno fa), con le quali abbiamo costruito un rapporto di complicità su più livelli. Da una parte, la collaborazione fra il team di curatori e gli uffici stampa degli editori, ha prodotto un programma sfaccettato di presentazioni di novità e di autori interessanti anche a livello internazionale. Dall’altra, tutti gli editori grandi e piccoli hanno fatto un incredibile lavoro di selezione dei loro volumi, tra novità e titoli a catalogo: una proposta ragionata, un’antologia della loro produzione capace di ingaggiare il pubblico e di rendere la visita a TESTO un’occasione preziosa di informazione, confronto e anche acquisto. Abbiamo infine visto tanti giovani, che per gli editori sono un investimento fondamentale, e che per noi organizzatori rappresentano l’assicurazione per un futuro in crescita: spero che si siano portati a casa il massimo dei risultati possibili. Ci diamo appuntamento alla prossima edizione ringraziando ancora una volta tutti gli editori che hanno partecipato, tutti i nostri partner, le istituzioni e i soggetti che ognuno per la sua parte hanno dato un contributo di arricchimento al salone e al programma eventi. E poi naturalmente i nostri Capistazione – Luca Briasco (Il Manoscritto), Andrea Gessner (Il Risvolto), Beatrice Masini (La Traduzione), Giovanna Silva e Chiara Carpenter (Il Segno), Leonardo G. Luccone (Il Racconto), Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani (La Libreria), Riccardo Ventrella (Il Lettore) - che con le loro competenze e con spirito appassionato hanno reso possibile un’altra emozionante edizione di TESTO.

— Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine

TESTO e i suoi protagonisti hanno avuto grande attenzione da parte della stampa e sui social (nelle ultime quattro settimane sono state circa 1 milione le persone raggiunte dai canali di TESTO).

Nei giorni del salone è andata on air alla Leopolda e online su testo.pittimmagine.com anche RADIO GRIDOLINI, la radio interamente dedicata al salone e agli ospiti presenti curata da Todo Modo, una delle grandi novità di questa edizione. Un programma giornaliero con 8 diverse rubriche, 24 ore di diretta no stop realizzate e 32 interviste andate in onda, che diventeranno dei podcast nelle prossime settimane.
E poi ogni giorno è uscito Testone, il giornale stampato grazie a una redazione di giovani redattori e grafici.

A conclusione, sono stati annunciati i vincitori del concorso di grafica A Segno!, presentato all’interno della stazione Il Segno e dedicato ai libri più belli: hanno vinto il libro “Moderno Antimoderno” edito da Marsilio Editori per la categoria saggistica e narrativa, e per la categoria libri d’arte “Viaggio nel Nord Italia” edito da Centro Di.

E chi ha vinto il torneo di biliardino di TESTO?  La Nave di Teseo!