Focus Riviste e l'edicola PITTI Mags
News
Edition 3
09.02.2024
Focus riviste. Il sistema delle riviste indipendenti, osservato nel punto di convergenza tra le pratiche editoriali e le pratiche curatoriali, trova uno spazio di approfondimento a TESTO. Maria Luisa Frisa e Saul Marcadent animeranno due incontri in forma di conversazione sull’editoria di ricerca, fuori dai circuiti mainstream, oggi.
Tra le riviste letterarie conosceremo gli artefici di K di Linkiesta (Nadia Terranova), Il Tascabile (Francesco Pacifico), Snaporaz (Filippo D’Angelo).

PITTI Mags

Il nuovo progetto di Pitti Immagine punta sui magazine indipendenti e da collezione



Un’autentica edicola – tutta blu – che ospita le riviste indipendenti più belle del mondo che trattano diversi argomenti: arte, architettura, design, moda, interni, cibo, cosmetica, musica, letteratura, tecnologia, benessere, sport, attività all’aria aperta e lifestyle. Un mix unico di idee, prospettive, stili di scrittura, progetti grafici e reti di collaboratori che non ha eguali per varietà, mobilità e sensibilità. Ciò rende queste riviste oggetti da collezione molto ambiti, ricercati e indispensabili.

Questo è PITTI Mags, è un progetto speciale pensato per aprire visioni nuove, originali e preziose a chi partecipa agli eventi di Pitti.

La selezione e presentazione delle riviste – oltre 100 a Testo – è curata da Frab’s Magazines. Dall’Italia, Frab’s Magazine è diventato un nome di fama internazionale per la vendita di riviste indipendenti. PITTI Mags sarà una finestra sul mondo dei rapidi cambiamenti che lasciano il segno solo in queste fantastiche riviste, disponibili a tutti da sfogliare o addirittura acquistare, in molti casi, e impossibili da trascurare mentre sono esposte nella loro suggestiva edicola blu.
032C
Fondata a Berlino nel 2001 dal giornalista Jeorg Koch, 032c è un magazine indipendente, ma anche un marchio di abbigliamento. Il luogo dove la rivista viene creata è un centro di ricerca e sperimentazione che contribuisce a definire la cultura contemporanea. È per questo, e non solo, che 032c magazine è un vero e proprio manuale da collezione per chi la moda la fa, non la segue.
1 GRANARY
1 Granary nasce nel 2012 come sito web di istruzione e diffusione culturale da parte di giovani fashion designer della Central Saint Martins di Londra, Accademia d’Arte. L’obiettivo della rivista e del collettivo di studiosi della moda che continuano a produrla, è quello di parlare a giovani designer che si affacciano ad un fashion system che schiaccia i talenti e li fagocita.
A MAGAZINE CURATED BY
A MAGAZINE curated by esplora la sfera creativa di un singolo fashion designer per ogni numero, invitato a curarne ogni aspetto, dalla grafica ai contenuti. Ogni edizione celebra l’etica di questo artista (che sia un singolo, un gruppo o una case di moda): le sue passioni, le sue storie, emozioni, spontaneità e autenticità. Come tale, A MAGAZINE curated by è una pubblicazione totalmente libera e dinamica, una dichiarazione culturale per l’individualità in un settore sempre più omogeneo.
ACNE PAPER
Acne Paper non è solo un magazine di moda, ma si concentra sulla cultura nel senso più ampio, con uno sguardo attento al modo in cui il passato informa il presente. Ogni numero è dedicato ad uno specifico tema senza tempo, esplorato attraverso la fotografia, l’arte, la letteratura e il giornalismo. Tra le pagine di questo magazine hanno pubblicato e pubblicano i loro lavori artisti, giornalisti e fashion designer di alto livello di diverse generazioni.
ADVANTURE
Restaurare un vecchio van, mollare tutto e partire per un’avventura su quattro ruote è il sogno di molti, un sogno che c’è chi traduce in realtà e in vita quotidiana. Advanture ci racconta proprio le storie, le avventure e i segreti di vanlifer provenienti da tutto il mondo e, insieme a loro, ci porta alla scoperta di luoghi incredibili. L’obiettivo del magazine è quello di scoprire, creare e curare i migliori contenuti di vanlife per celebrare chi ama esplorare su quattro ruote.
AL HAYYA
Al Hayya è una rivista indipendente che pubblica contenuti letterari e visivi sulle opere, gli interessi e i conflitti delle donne, bilingue in arabo e inglese. Tra le sue pagine, con coraggio, ci racconta la storie di artiste, creative, professioniste e attiviste che arrivano dal mondo arabo. Il magazine è stato fondato da Maya Moumne, co-fondatrice dello studio di desgin Safar e della rivista Journal Safar.
ALLA CARTA
Alla Carta è una pubblicazione internazionale semestrale che si avvicina alla moda, all’arte e al design di fascia alta. Nomen omen, in un momento in cui il web sembra l’unica via di comunicazione, Alla Carta torna a scommettere sul medium più prezioso, la carta appunto. Il magazine è un’ode alla carta e, al contempo, al momento più prezioso della giornata: le interviste si svolgono sempre attorno a un tavolo, per festeggiare uno delle più antiche abitudini italiane, la convivialità.
APARTAMENTO
Apartamento è ampiamente riconosciuta come la rivista indipendente di interni più influente, stimolante e onesta dei nostri giorni. Internazionale, ben progettata, semplicemente scritta e curata con gusto dal 2008, è una risorsa indispensabile per chi è appassionato del modo in cui le persone vivono. Apartamento presenta le case e le vite di persone creative, sia affermate che emergenti, provenienti da tutto il mondo, concependo l’interior design come mezzo di espressione personale.
ARABPOP
Arabpop è una rivista indipendente Italiana che vuole raccontare a tutti, e non solo agli studiosi del settore, quei cambiamenti culturali in atto nel mondo arabo dopo le rivoluzioni del 2011. Lo scopo della pubblicazione è quello di offrire un nuovo immaginario sul mondo arabo, che fino ad oggi è stato spesso solo associato a guerre e terrorismo o confusamente raccontato attraverso obsoleti stereotipi. La rivista è interamente dedicata ad arte e cultura che arriva dal Medio Oriente.
ARCHIVIO
ARCHIVIO è un oggetto unico la cui ispirazione è portare alla luce frammenti inediti e storie straordinarie sugli archivi, dando voce ai materiali e ai professionisti che vi lavorano. L’ambizione è quella di mostrare la loro passione, farci riflettere e offrire nuove prospettive sull’idea e la pratica della memoria. ARCHIVIO viene rinnovato ogni 4 numeri: mantiene il nome, gli intenti e la visione, ma cambia la redazione, il design e le ispirazioni, per riuscire avere sempre nuove chiavi di lettura.
ARK JOURNAL
Ark Journal è un semestrale di architettura e design con sede a Copenhagen che esplora spazi e oggetti insieme alle persone che li hanno creati. L’aspetto interessante della rivista fondata da Mette Barfod è che non tratta arte, architettura e design come fossero compartimenti stagni, ma ne indaga le interazioni ricercando il senso dell’estetica scandinava.
ATHLETA
Athleta è le parole dello sport. È uno scritto che aiuta l’immagine. È un viaggio nel principio di resilienza, nella scoperta dei propri limiti attraverso il corpo. In nome del traguardo da raggiungere, del punto da segnare, del sacrificio da compiere. Athleta è il racconto fotografico di tutto questo. È l’essenza della forza ed è l’assenza del fallimento. Queste sono pagine che vanno guardate, esplorate e capite. Sono immagini che hanno anima e che toccano l’anima. Sono viaggi da intraprendere.
BLUMENHAUS
Blumenhaus è un lussuoso ibrido tra un libro d’arte e una rivista che viaggia indietro nel tempo con un approccio filosofico e romantico, per esplorare attraverso la botanica il mondo dell’arte e della moda. Dalla forte impronta francese come le sue fondatrici, ma scritto esclusivamente in inglese da un gruppo di professionisti e giornalisti specializzati in botanica, si concentra tanto sul lato estetico quanto sul fornire intuizioni ai suoi lettori sui contenuti trattati.
BOLO PAPER
Bolo 3 è il principale progetto editoriale di Bolo Paper. A metà tra fanzine e rivista, la sperimentazione grafica e artistica raggiunge fra queste pagine fluo livelli di libertà che raramente si trovano in un magazine. Il tema di questo numero, che abbiamo selezionato anche per il nostro Secret Mag Club di maggio, è “Death is indispensable”, approcciando con il sarcasmo e la pungente ironia che contraddistingue tutti i lavori di Bolo Paper una tematica delicata come quella della morte.
BOYS BOYS BOYS
Boys! Boys! Boys! è un progetto di The Little Black Gallery, a cura del co-fondatore Ghislain Pascal, per promuovere la fotografia queer e gay. Rappresenta più di 65 fotografi provenienti da 27 paesi, tra cui Cina, India, Iran, Polonia, Russia e Turchia, dove i diritti dei gay sono repressi e le vite queer sono costantemente minacciate. Boys! Boys! Boys! è la prima rivista di fotografia artistica al mondo dedicata alla fotografia gay e queer.
BRAND
BranD è una rivista di settore per chi si occupa di brand design per chi vuole rimanere aggiornato su quello che accade in questo mondo, impegnato nella incessante ricerca di un suo rinnovamento. Con cadenza bimestrale, è pubblicata a Hong Kong dalla Sendpoints Publishing Co. Ltd.Tra le sue pagine si parla in maniera approfondita di design e tipografia attraverso l’analisi di decine e decine di progetti di brand design provenienti da ogni parte del globo.
BRILLO
Brillo è una nuova rivista italiana di illustrazione nata ad aprile 2020, durante il lockdown, con lo scopo di offrire una vetrina ad artisti e illustratori emergenti. Nata come una pagina instagram, si è presto evoluta in magazine per dare la giusta importanza e resa alle illustrazioni attraverso la carta. La rivista dà quindi molta importanza alla qualità della stampa e della carta. Il risultato è quello di un magazine estremamente curato, dai contenuti all’estetica.
BRITISH JOURNAL OF PHOTOGRAPHY
Il British Journal of Photography è una storica rivista di fotografia che pubblica articoli di approfondimento, profili di fotografi, analisi e recensioni. Nata nel 1854 con il nome di Liverpool Photographic Jorunal, assume nel 1860 il nome attuale diventando la seconda rivista fotografica più longeva del Regno Unito dopo il Photographic Jorunal.
BROCCOLI
Broccoli è la rivista internazionale per gli amanti della cannabis. Creata da donne che amano l’erba, Broccoli è una rivista che presenta una nuova prospettiva sulla cultura della cannabis. Giocosa, informata, eclettica e riflessiva, incoraggia la scoperta e l’apprezzamento intelligente della cannabis attraverso esplorazioni creative e inclusive di arte, cultura e moda. La rivista Broccoli viene pubblicata tre volte all’anno e il podcast di Broccoli Talk trasmette nuovi episodi ogni due settimane.
BUFFALO ZINE
Buffalo zine è una potente rivista di moda e creatività che ad ogni numero cambia stile, linea editoriale e fonda le sue radici nell’eclettismo. L’idea della rivista nasce tanti anni fa a Madrid da un team di due amici creativi e grafici, David Uzquiza e Adrian González-Cohen che, lavorando nel mondo della moda e della pubblicità da tempo decidono di mettere su carta i loro progetti personali e ne esce un magazine libero, che certamente parte dal mondo della moda ma sradica completamente ogni concetto di rivista di fashion.
BUTT
Butt magazine è la rivista di riferimento per intere generazioni queer. Da sempre schietto, colto, onesto e sexy, tra le sue pagine sono comparsi nomi di spicco come Marc Jacobs, John Water, Francesco Vezzoli e Rick Owens, ma anche i ragazzi della porta accanto. Butt è magazine indipendente inclusivo, vero, fatto dalle persone per le persone. Luogo di condivisione, di informazione e di passioni.
CABANA
Colori vividi, copertina in tessuto (griffato), grande formato: Cabana è la rivista di interior design pensata per essere il più “snob” tra i prodotti editoriali. Il magazine esplora lo stretto rapporto che ogni persona ha con il design di interni, dalle grandi sale ai piccoli dettagli che rendono una stanza unica ma personale. Ogni numero trasporta in un viaggio di collezionismo ossessivo, colori, tessuti e oggetti d’arte che prendono vita attraverso fotografie e immagini vivide.
CAPSULE
Capsule è il nuovo magazine realizzato da Kaleidoscope dedicato al mondo del design nella sua accezione più ampia - interni e architettura, moda, tecnologia, ecologia, craft - per indagare le relazioni tra desiderio e consumo. Si tratta di una sorta di ibrido tra un magazine e un libro, che tra le sue pagine celebra anche le storiche pubblicazioni italiane che si occupano di design.
CARNALE
Carnale nasce da un’idea di Augusto Arduini (Art Director) e Simone Cossettini (fotografo), che vogliono mescolare moda ed erotismo, celebrando l’attrazione e la bellezza viscerale delle cose. L’esperienza offerta da Carnale non si limita alle pagine della rivista, ma diventa crossmediale coinvolgendo tutti i sensi. Inquadrando le pagine con l’app Aria potrete vedere le immagini prendere vita.
CARTOGRAPHY
Una rivista di viaggio e un diario di viaggio. Forse sarà il grande formato, ma chi fa viaggi per emozionarsi e non tanto per mettere bandierine ha trovato lo strumento giusto per prendere ispirazione e anche per scovare posti magnifici. Cartography è una rivista indipendente italiana dedicata alla cultura del viaggio. Ogni numero non ha tempo e racconta tre diverse destinazioni nel mondo vissute dai suoi autori sulla propria pelle attraverso fotografia documentaristica, testi e itinerari giornalieri.
CATNIP
Catnip è il magazine indipendente dedicato agli amanti dei gatti fondato dagli ideatori di Broccoli Magazine. La rivista, dal design editoriale curato e con i suoi diversi cambi carta, è ben lontana da essere una banale pubblicazione che parla di gatti, esplora i paradossi di una creatura che incarna giocosità e riposo, natura selvaggia e domesticità, quotidianità e assurdo. Con curiosità ed estro felino, andiamo negli angoli più “gattos” del mondo per scalfire la superficie della cultura felina e scoprire le molte ragioni per cui i gatti ci incantano.
CHAMPIONS JOURNAL
Champions Journal è una rivista trimestrale che vuole offrire una nuova prospettiva sulla più grande competizione del calcio per club. Oltre a parlare con le star, mira a dare uno sguardo più ampio al mondo oltre i 90 minuti, con funzionalità che esplorano le città, la cultura, i fan, la moda e la musica che circonda il gioco.
CINEFORUM
Cineforum è la rivista di cinema della Federazione Italiana Cineforum. E’ una rivista per veri e propri cinefili, fondata nel 1961. Fino al 2020 esce mensilmente, fino al radicale numero 0 del 2021, anno dal quale diventa un trimestrale che cambia il suo aspetto grafico ed editoriale e decide di uscire da circuiti più mainstream per diventare un riferimento cartaceo di nicchia per veri appassionati.
COUNTERPOINT
Counterpoint è una rivista che unisce giornalismo indipendente ed illustrazione, proveniente da Edimburgo, in Scozia. Ogni numero è edito in poche centinaia di pezzi, che nel ridotto numero di pagine ricerca una perfetta sinergia tra illustrazioni e testi originali. Ogni edizione si concentra infatti su uno specifico argomento, sul quale giornalisti indipendenti da tutto il mondo offrono i loro contributi di ricerca e analisi, in simbiosi con una forte componente illustrata. La ricerca della perfezione editoriale è maniacale.
CURA.
CURA. magazine può essere inteso come uno spazio espositivo dinamico e flessibile in continua evoluzione, dove il lettore può scoprire le espressioni più interessanti delle arti visive contemporanee. La rivista comprende sezioni specifiche dedicate agli approcci curatoriali del passato e del presente e interventi di curatori e artisti che propongono sperimentazioni tra testo, grafica e immagini.
DÀME
Un magazine necessario che tratta del corpo delle donne (includendo con questo termine la comunità LGBTQIA+) da diversi punti di vista - esperienze personali, progetti artistici e fotografici, collezioni di moda - con lo scopo di creare un dibattito intorno a normalizzazione ed accettazione del proprio corpo, prevenzione alla discriminazione, confini genere, sessualità, inclusione, ma anche sul ruolo che giocano moda e cultura nella percezione di sé e degli altri.
DESIGN ANTHOLOGY ASIA
Design Anthology Asia Edition è la rivista triennale che dà luce e valorizza il meglio del design, dell’architettura e dello stile nel mondo, ambendo ad essere un punto di riferimento nel mondo dei magazine cartacei d’ispirazione in questo settore. Oltre il semplice catalogo da cui prendere ispirazione con i nuovi trend, Design Anthology ridefinisce il senso della rivista di design.
DESIRED LANDSCAPE
Desired Landscapes è il lavoro artigianale di Natassa, editor greca di questa rivista di viaggio dal mini formato. Vuole raccontare, e ci riesce molto bene, le esperienze di chi vive e viaggia le città concentrandosi in ogni suo numero su Atene e poi su grandi mete internazionali come Berlino, Tokyo, Los Angeles.
DISCO POGO
Disco Pogo è una nuova rivista che irrompe nel panorama dei magazine di musica elettronica. E’ realizzata dai fondatori della rivista degli anni ‘90 Jockey Slut, grazie ad un crowdfunding di successo che ha permesso al magazine di nascere sotto questa nuova veste.
DUNE
Dune è una rivista tematica diretta da Maria Luisa Frisa (Università IUAV di Venezia) e pubblicata da Flash Art, con il progetto grafico di Think Work Observe. Riflette gli interessi di ricerca, di metodi di scrittura e di produzione teorica del team dei corsi di moda dello IUAV.
EATEN
Eaten è una rivista cartacea indipendente incentrata sulla storia del cibo. La rivista è stata fondata nel 2017 e continua a pubblicare tre edizioni all’anno, ciascuna piena di una cornucopia di antiche ricette, illuminanti saggi gastronomici e storie affascinanti e dimenticate di persone che hanno coltivato, cucinato e gustato tutto ciò che è commestibile nel corso dei secoli.
EKI
Eki è una nuova rivista indipendente italiana dedicata a tutti coloro che amano e traggono ispirazione dalla luce. La luce è un elemento primordiale, appartiene alla nostra stessa esistenza e spesso ne sottovalutiamo la potenza. Le sue molteplici manifestazioni hanno sempre qualcosa di spettacolare, nella vita, nell’arte, nella letteratura, nella storia: la luce è rivoluzione.
EMERGENCE
Emergence magazine è una rivista indipendente dedicata ad esplorare le connessioni tra ecologia, cultura e spiritualità. Con cadenza annuale, tra le sue pagine offre una raccolta di saggi, poesie, racconti multimediali adattati e saggi fotografici. Curatissimo sia dal punto di vista del design editoriale che dei contenuti, ogni numero è un invito a rallentare e godere delle storie senza tempo che riporta.
EYE
Con cadenza trimestrale, Eye mette nero (e altri colori) su bianco le ultime tendenze in fatto di grafica. Il bianco, poi, non è lasciato al caso, ma è quello di tre diverse tipologie di carta che vanno a comporre uno dei magazine più collezionati e curati al mondo. Il focus della rivista sono la grafica e le arti visive, esplorate con approfondimenti, interviste, commenti, recensioni e immagini.
FLANEUR
La parola francese Flâneur, resa celebre dal poeta simbolista Baudelaire, indica una persona che vaga oziosamente tra le strade di una città per il puro piacere di godere del paesaggio. Libera e indipendente, Flaneur in ogni numero si concentra su una strada raccontandocene anima, complessità, natura frammentata e strati attraverso un approccio letterario. Il contenuto della rivista è prodotto con e per Flaneur da artisti di tutte le discipline usando un approccio collaborativo, impulsivo e non convenzionale.
FLOW BOOK
Il Book for Paper Lovers è la pubblicazione annuale di Flow, da quest’anno curata da Flow Germany, un libro pieno di carte colorate che urla a gran voce che la carta non è morta e che è qui per restare. Il nuovo numero è un invito a staccare da internet e a concedersi piccoli momenti di piacere nella vita off-line.
FMR
A quarant’anni esatti dall’uscita del primo numero e dopo una decina d’anni dalla sua chiusura, come una fenice che risorge dalle sue ceneri, è tornata “la rivista più bella del mondo”, quell’FMR nata nel 1982 dalla mente di Franco Maria Ricci con lo scopo di dare all’Italia il primato della più bella rivista d’arte che si fosse mai vista.
FRANKENSTEIN
Frankenstein è una rivista indipendente italiana dedicata al mondo della narrazione per immagini. Esplorando il linguaggio dei fumetti in modo sperimentale e poco convenzionale, il magazine tra le sue pagine da’ spazio ad artisti che provengono da tutto il mondo e che si approcciano in modo diverso a questo settore.
FRANKIE
Destinata a donne (e uomini) che cercano una rivista intelligente, divertente, sarcastica, amichevole, carina, scortese, artistica, curiosa e premurosa, Frankie è un bimestrale con base in Australia. Parla di design, arte, fotografia, moda, viaggi, musica, artigianato e storie di vita reale mirando a sorprendere e deliziare i lettori ad ogni pagina.
FREEMAN’S
Freeman’s è la rivista letteraria curata dal critico letterario e poeta John Freeman. Edita in Italia da Black Coffee, ogni numero della rivista offre al lettore un punto di vista privilegiato per ampliare il suo sguardo sul panorama letterario contemporaneo, americano e internazionale.
FUKT
Fukt è un magazine annuale di disegno contemporaneo di origini norvegesi. Realizzato da Björn Hegardt e Ariane Spani, una delle sue particolarità è che ogni numero è diverso non solo nei contenuti, ma anche dal punto di vista del formato e del design. Ideata con una particolare predisposizione ad accogliere tutto ciò che è grafica e illustrazione, tra le pagine di questa rivista indipendente troverete anche interviste ad artisti e saggi accattivanti.
GABBER ELEGANZA
Archivio n.1 è la prima zine pubblicata da Never Sleep, l’etichetta di Gabber Eleganza. Tra le sue pagine raccoglie ephemera, stickers, biglietti, stranezze grafiche e fotografie per un viaggio visivo che ci accompagna nella scena dei club e dei rave anni ‘90. La zine può essere considerata come una sorta di wunderkammer che, grazie ai materiali provenienti dall’archivio privato di Gabber Eleganza, ci restituisce una testimonianza non solo di un periodo irripetibile per la scena dei club italiani, ma anche una preziosa fonte di ispirazione con grafiche, loghi e linguaggio visivo in generale che che ruotava intorno a quel mondo.
GLORY
Glory è una pubblicazione di calcio e viaggi di alto livello, che mira a riportare il “bello” nel gioco del calcio. Tra le sue pagine viaggiamo per per il mondo documentando culture calcistiche alternative, comprese le destinazioni più remote, esotiche e insolite. I Glory sono un team di designer, scrittori e fotografi pluripremiati con una passione condivisa per il calcio che esplorano questo gioco oltre i campionati d’élite e guardano oltre i soldi, il glamour e le coppe per trovare la vera gloria del calcio.
GUIDA TURISTICA AGLI ALDILÀ POSSIBILI
Più di 300 pagine con i migliori e peggiori consigli per i vostri soggiorni ultraterreni, scritte e disegnate da oltre 100 visionari e visionarie di ogni dimensione: fumettisti, scrittori, pittori, ectoplasmi, architetti, psichiatri, spiritisti, indovini, resuscitati ed extraterrestri.
HOTSHOE
Hotshoe è un noto magazine indipendente di fotografia in stampa dal 1977. Famosa come rivista all’avanguardia, è ben nota in un settore che è cambiato radicalmente dagli anni ‘70. Nel 2002 è stata reinventata come vetrina di progetti fotografici, con una moltitudine di voci e opinioni che includono alcuni dei nomi più influenti della fotografia odierna.
INQUE
INQUE è una rivista annuale, dal grande formato, dedicata alla straordinaria nuova scrittura, ma anche all’arte e alla fotografia. Documentando quello che sarà un decennio che definirà un’era, non contiene pubblicità, non avrà una versione web e pubblicherà solo 10 numeri.
IWAKAN
Iwakan è una rivista indipendente giapponese lanciata nell’ottobre 2020. Usando il “disagio” come punto di partenza, si avvicina alla scena della cultura queer con umorismo e serietà per creare un movimento per rivendicare la propria storia. È il prodotto di discussioni, esplorazioni e collaborazioni con altri, sia all’interno che all’esterno della nostra comunità, che condividono questa sensazione.
JOURNAL DU THE
Journal du Thé è volutamente una rivista per appassionati realizzata da due patiti di questa bevanda: Johanna Tagada Hoffbeck e da T.S. Wendelstein che si occupa della grafica. Con occhio curioso e giocoso, JdT indaga la tavolozza di culture e sentimenti che si nascondono dietro le pratiche del tè e il loro potere di superare i confini.
K LINKIESTA
K è la rivista letteraria de Linkiesta curata da Nadia Terranova
KALEIDOSCOPE
Fondata nel 2009 a Milano, KALEIDOSCOPE è tra le riviste più innovativa di arte contemporanea e cultura visiva e uno studio creativo attivo con un approccio curatoriale e interdisciplinare. Combinando la competenza di professionisti di tutti i settori dell’industria artistica con una componente visual accattivante e audace, KALEIDOSCOPE è diventato un punto di incontro per una comunità di artisti e creativi provenienti da tutto il mondo
KINFOLK WILDERNESS
Kinfolk Wilderness è il nuovo speciale libro della rivista Kinfolk dedicato all’outdoor. Qualunque sia il tuo ritmo o il tuo modo di approcciare la natura, le storie all’interno ti forniscono una nuova prospettiva su cosa significa essere “all’aria aperta”, sia che ciò significhi fare trekking in tenda in Nuova Zelanda, montare in sella in un ranch della Patagonia o semplicemente prendersi un momento di relax e consapevolezza, oppure camminare tra le vette incontaminate del Bhutan.
L’ESSENZIALE STUDIO
L’Essenziale Studio è una rivista italiana di cultura visuale che si divide tra design, arte e architettura. L’intento principale della rivista è affrontare la creatività tramite l’uso dell’immagine. All’interno quindi troviamo interviste agli autori di questi progetti e un ampio utilizzo di fotografie che ce li mostrano. Questo magazine è destinato a chi, in queste tre discipline, vuole conoscere a fondo nuovi progetti selezionati per la loro unicità.
L’INTEGRALE
L’Integrale è una rivista indipendente italiana di pane e cultura. Il pane, che accompagna e si intreccia da sempre alle storie umane, diventa qui l’orizzonte e il pretesto per esplorare le cose del mondo attraverso saggi, reportage, racconti, fotografie e disegni. Ogni numero è composto da una parte dedicata ai longform, firmati da autori e autrici italiani e internazionali, e da una parte finale di rubriche fisse, tra cui quella di ricette “vissute” dai panettieri e la rubrica fotografica di fontanesi.
LA NUEVA CARNE
I tempi cambiano. E così fanno gli esseri umani. ‘La nueva carne’ è un periodico semestrale nato in Spagna con l’obiettivo di prendere coscienza dei cambiamenti che il digitale, come un dio capriccioso, ci provoca e allo stesso tempo non ci permette di assimilarci perché siamo troppo immersi in esso. Questo è il motivo per cui viene pubblicato su carta, così puoi leggerlo in modo lento e attento, privo di clickbait e filter bubble.
LITTLE WHITE LIES
Little White Lies è un magazine indipendente bimestrale di cinema nato nel 2005 sulle ceneri di una rivista in bancarotta e della tesi di laurea dell’allora fondatore e direttore creativo Danny Miller. In copertina di ogni numero c’è l’illustrazione di un film a cui è dedicata la recensione principale e diversi articoli di approfondimento. I film recensiti vengono valutati in base a tre criteri su una scala da 1 a 5: attesa, piacere ed esame retrospettivo.
LODESTARS ANTHOLOGY
Lodestars Anthology è una rivista indipendente per viaggiatori curiosi che desiderano essere ispirati, vedere il mondo e incontrare personaggi interessanti lungo la strada. Concentrandosi su un paese per numero, Lodestars è un album di luoghi, una rivista che si immerge nel cuore di un luogo e scopre le sue stranezze, sapori e splendore, adottando un approccio veramente personale e lento all’arte del giornalismo di viaggio.
LOST
Lost è una rivista indipendente cinese di viaggio. Dentro troviamo storie di persone che nel viaggio cercano il pericolo, la scomodità e le cose assolutamente non confortevoli. Da qui per loro scatta l’essenza del vero viaggio, quello che diventa uno state of mind immersivo, in cui l’uomo si può entrare totalmente con corpo e mente nei luoghi e soprattutto negli intrecci umani di un luogo del mondo lontano da quello che comunemente chiama casa.
LUNCH LADY
Lunch Lady è una rivista indipendente trimestrale dedicata alla genitorialità che, senza prendersi troppo sul serio, propone un approccio equilibrato alla vita familiare. Colorata e ricca di spunti di riflessione per mamme e papà, questa rivista ricorda ai genitori che bisogna anche divertirsi, proponendo “ricette” ispirate a storie di vita familiare con consigli per crescere i bambini, tra alti e bassi. Tra le sue pagine è ricca di spunti di riflessione, diy, ricette e divertenti opinioni.
LUNCHEON
Luncheon è un magazine indipendente di stile e cultura che invita vecchi e nuovi amici di tutte le generazioni e esperienze culturali a sedersi intorno a un tavolo e condividere i loro punti di vista, la vita e il lavoro mentre si pranza. Dai semplici panini con marmellata nel parco alle feste cucinate in casa, alle ore passate in ristoranti chic, la conversazione e il contenuto visivo sono ispirati a questa merenda di mezzogiorno creata da un grande tavolo di scrittori, fotografi e artisti.
MACGUFFIN
La rivista MacGuffin è una piattaforma per i fan di cose che ispirano, personali, inaspettate, molto familiari o completamente ignorate. Ampiamente riconosciuto come uno tra i più bei semestrale di design e architettura, è una risorsa indispensabile per tutti coloro che vogliono informazioni sul dietro le quinte di ogni oggetti. Ogni numero, infatti, si focalizza su un singolo oggetto per indagarne caratteristiche e usi.
MAGAZINE B
Magazine B è una rivista coreana unica nel suo genere che, in maniera equilibrata e obiettiva, esamina in ogni numero un marchio internazionale diverso, raccontandone la storie, visitando fabbriche, negozi e uffici e intervistando le persone chiave che ci sono dietro. Oltre a Magazine B dedicato ai brand e a magazine F dedicato agli alimenti, è nato anche lo speciale The Series, dedicato, finora, a casa, negozi e quartieri.
MAGMA
Magma fa rivivere la tradizione delle grandi riviste d’arte del Novecento. Concepito come un forum per l’espressione artistica, artisti e scrittori collaborano e co-creano. Magma è un invito a partecipare a un dialogo che trascende i consueti confini del mondo dell’arte. È un luogo di incontro.
MATTO
Arte, fotografia, letteratura, moda, musica, sesso. MATTO Project è una nuova rivista indipendente che sfugge ogni definizione per restare in un costante stato di sperimentazione. Fondato da Aldo Buscalferri e Dominika Hadelova, non lasciatavi ingannare da nome in italiano di questo semestrale, MATTO ha il dna francese, parla in inglese ed è uno di quei magazine che vi lasceranno a bocca aperta.
MEANTIME
A metà tra un magazine e un diario personale, Meantime è uno di quei prodotti editoriali per cui si prova amore a prima vista. Diverso da gran parte delle cose che avete visto finora, di questa “rivista” che arriva da Singapore apprezzerete immediatamente il sapore artigianale
MORENESS
Moreness è una rivista di montagna e il primo magazine di franzLAB, agenzia di comunicazione di Bolzano specializzata in text design e progetti editoriali. E’ una rivista che parla dell’identità di un territorio profondamente legato alla montagna e ai suoi tempi, l’Alto Adige. Immaginata dagli autori come una vera e propria “enciclopedia dolomitica”, è un mix ben costruito tra libro e rivista che nasce già dal primo numero come una trilogia. Mountain Trilogy, una serie di tre bookazine che raccontano la montagna dall’alto al basso, partendo dall’alta montagna per raccontare poi il bosco e il legno.
MOTOR
Motor è una pubblicazione cartacea dedicata alla danza e alla scrittura sulla danza. Motor esplora le potenzialità coreografiche della scrittura sulla danza e dà alla danza uno spazio di resistenza critica nella stampa. Considerando la danza come una forma d’arte sottovalutata e poco accessibile, Motor apre la danza a un pubblico più ampio attraverso impegni sperimentali e interdisciplinari.
MULIERIS
Mulieris è una rivista bimestrale italiana di arte declinata al femminile (e al femminismo). Ogni numero esplora un tema diverso, legato a questioni di genere, attraverso fotografia, illustrazione, poesia, narrazione, pittura, scultura. Questo progetto editoriale è un mezzo per aiutare le artiste a sensibilizzare i lettori sulla condizione e sulla visione della donna. Mulieris non è solo un magazine, ma una piattaforma, un luogo sicuro, una comunità, una fonte di arte ed eventi creati da donne, ma che mira a parlare a tutti indipendentemente dal genere.
MUSHROOM PEOPLE
Cos’è un fungo? Cosa significano i funghi? Cosa fanno i funghi? Cosa vogliamo dai funghi? Cosa vogliono i funghi? Queste sono le domande che i produttori di Broccoli magazine si pongono e a cui provano rispondono in Mushroom People, rivista mononumero in edizione speciale per micofili. Tra le sue pagine incontriamo artisti, scrittori e appassionati di funghi da tutto il mondo che esplorano la realtà e la fantasia dei funghi, raccogliendo esemplari di tutti i tipi: strani e familiari, belli e brutti, tossici e curativi, effimeri e duraturi.
NAM
Ibrido tra rivista e libro, NAM 20-22, un archivio dei primi anni di attività di NAM – Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi a Firenze. È un magazine eclettico e trasversale che oltre a sottolineare l’importanza di porre al centro della pratiche contemporanee l’attenzione ai processi di produzione, sperimentazione e condivisione con il pubblico è anche un prodotto di editoria sperimentale.
NEW AESTHETIC
Ibrido tra rivista e libro, il magazine concepisce il type design come un’opportunità per creare arte e come uno strumento di lettura della cultura contemporanea, considerando ogni singolo carattere tipografico come un’opere d’arte a sé stante. Tra le sue pagine troviamo sperimentazioni e audaci caratteri tipografici che potrebbe indicarci un nuovo futuro nella pratica della comunicazione visiva.
NICE OUTFIT
Nice Outfit è una pubblicazione sulla critica della moda, sulla politica del corpo e sulla narrativa sperimentale. “Un bell’outfit può essere semplicemente questo, ma può essere anche molto di più…”
NODES
Nodes è la rivista indipendente di arti visive e neuroscienze di Numero Cromatico, un centro di ricerca romano fondato nel 2011 da un gruppo di ricercatori specializzati in queste due discipline. Nodes è l’unico periodico in Italia che connette due mondi che difficilmente si incontrano: arte e neuroscienze.
NOMA IN KYOTO
Questo diario approfondito racconta la storia di quando Noma andò a Kyoto nel pieno della stagione dei Sakura. Questa pubblicazione offre ai lettori, dagli appassionati di cucina a chiunque sia curioso del Giappone, informazioni sui viaggi e sugli apprendimenti di Noma e una guida alla straordinaria città che abbiamo chiamato casa per un’intera primavera. È uno sguardo amorevole sulla nostra esperienza, sui piatti che abbiamo creato, sulle persone che abbiamo incontrato e sui viaggi che abbiamo intrapreso.
NOTEBOOK
Notebook è una nuova rivista dedicata al cinema curata e pubblicata da MUBI, un’estensione editorialmente indipendente della missione portata avanti dalla piattaforma di streaming di sostenere la settima arte. Con un approccio all’avanguardia, rinomati scrittori internazionali e collaborando con registi e artisti, la rivista è una vetrina sperimentale e riflessiva sulla cultura cinematografica. Notebook racchiude e incarna audacemente l’enorme vitalità, rilevanza e bellezza del cinema.
OPENHAUSE
Open house è una tecnica di marketing immobiliare in cui chi desidera vendere o affittare un immobile decide di far visitare la casa a quanti più potenziali acquirenti in un unico appuntamento, come fosse una festa o una visita di gruppo al museo. La rivista Openhouse, forte di questa tradizione, si infila e spalanca ai lettori le porte delle case di artisti e creativi di tutto il mondo, per raccontare design e architettura a partire da chi lo vive ogni giorno.
ORLANDO
Orlando è una rivista italiana per amanti della bellezza, che ha la particolarità di essere concepita con la struttura editoriale di un Hotel. Realizzata da 4 donne professioniste del mondo dell’arte, del design e della cultura, Antonella Pescetto, Flavia Scarano, Gemma Pizza e Francesca Ametrano, è divisa in una sorta di “capitoli” come fossero i piani di un elegante hotel.
OSSÌ
Pop, irriverente ed esplicita. Tra i progetti editoriali nati nel 2018 che ci hanno fatto innamorare a prima vista c’è Ossì, la fanzine erotica fondata da Alice Scornajenghi che si rifa’ alla tradizione del giornaletto porno anni ‘70, quello che i nostri genitori avevano la fortuna di trovare nelle vetrine laterali delle edicole. Nelle sue pagina dal sapore autentico, psichedelico, fluo e autoprodotto ci trovate l’evoluzione di un genere, quello del racconto erotico, che in Italia ha fatto scuola ma che PornHub e simili ci hanno fatto un po’ dimenticare.
PAN AND THE DREAM
Pan and the Dream è una rivista d’artista che viene prodotta in 1000 pezzi numerati singolarmente. Per ogni numero viene scelta una tematica sulla quale artisti, scrittori e fotografi selezionati producono opere dedicate. Ne viene fuori una rivista dai contenuti e design di pregio, da sfogliare con inusitata delicatezza per il profondo senso di bellezza trasmesso da ogni pagina.
PICNIC
Picnic Magazine è una pubblicazione di cibo e lifestyle con sede a Londra dedicata agli amanti dei caffè e dei bar, dei panini e della birra o per chiunque abbia un lungo elenco di consigli di locali da visitare nella propria app per le note. Con la sua estetica realista, lo scopo del magazine è sostenere e far conoscere gastronomie e chef, apicoltori, corrieri in bicicletta e commensali e celebrare una più ampia cultura del cibo dai quartieri di Londra alle coste baciate dal sole della California.
PRESSING MATTERS
Tecniche di stampa abbinate alla creatività, è questo il cuore pulsante di Pressing Matters, rivista indipendente tutta dedicata alle arti della stampa, fatto “da stampatori per stampatori”. Dai principianti, curiosi di esplorare un mondo quasi antico in un’epoca dominata dal digitale, ai più esperti che guidano il mondo delle edizioni d’arte, tra le pagine della rivista si nascondono creativi, artisti, illustratori, stampatori, cartai e tipografi che stanno lasciando il segno nel settore della stampa.
PROSPETTICA
Prospettica è una rivista di architettura, innovazione, immaginazione del futuro. E’ un progetto editoriale indipendente dell’azienda italiana Walliance, che si occupa di investimenti e finanziamenti online nel settore immobiliare e si è lanciata in un questo coraggioso progetto editoriale.
QUANTO
Quanto è un esperimento tutto italiano di rivista di letteratura speculativa. Fantascienza e distopia abbracciano la maneggevole follia di queste pagine che si candidano a diventare un cult della letteratura indipendente italiana. Di notevole spessore la scelta delle carte, accuratamente stampate e mescolate per interagire con i personaggi delle storie.
RECORD
Record Culture Magazine è una pubblicazione semestrale che strizza l’occhio a comunità musicali di nicchia provenienti da tutto il mondo analizzando il modo in cui queste interagiscono con il mondo dell’arte, della moda e della cultura, ma è soprattutto il punto di riferimento per chiunque collezioni vinili. Quasi 200 pagine di interviste approfondite, immagini e fotografie che offrono una punto di vista unico su un panorama musicale poco conosciuto.
ROBIDA
Robida è una rivista un po’ italiana e un po’ slovena che tratta di cultura, arte, filosofia, società. R o b i d a, nelle lingua che si parla nel piccolo paese di Topolò, a cavallo tra Italia e Slovenia, dove la rivista è nata, significa rovi. I rovi sono le prime piante che crescono su un terreno abbandonato. R o b i d a è proprio così, è pianta, viva, che cresce, non le serve tanta acqua né troppe cure: è libera.
ROULER
Indipendente, curato e internazionale, Rouleur Italia è una rivista di ciclismo prodotta da ciclisti come te. Con i migliori scrittori, illustratori, giornalisti e fotografi internazionali ci impegniamo a raccontare storie di sport e di ciclismo che resistano alla prova del tempo, confezionate in un magazine da conservare e rileggere.
RVM
Rilegatura a vista, differenti tipi di carta, inserti di formato diverso. Basterebbe fermarsi all’estetica per sostenere che RVM è uno dei più bei prodotti editoriali che possa capitarvi di tenere tra le mani, ma è il contenuto a togliere ogni dubbio. RVM si spinge oltre il concetto di magazine per farsi libro d’arte e oggetto da collezione. Essenzialmente rivista di fotografia (che le copertine non traggano in inganno), l’impalcatura di RVM si compone di progetti fotografici a cui si abbinano racconti.
SALI E TABACCHI
Sali e Tabacchi è la rivista fondata da Elisa Carassai e Leonardo Pellegrino per riscoprire il lato più autentico della nostra penisola. Lo scopo di questo magazine a cadenza annuale è quello di esplorare le relazioni tra le arti creative e le tradizioni, i rituali e le abitudine tipiche italiane.
SENTIMENTAL JOURNAL
Sentimental journal è una rivista indipendente che arriva dall’Olanda per ispirarci con le sue pagine piene di curiosità. Si tratta di una magazine che parla di collezioni e collezionisti, storie che ispirano, bellezza nelle piccole e grandi cose, artigiani e creatività. La rivista, che dedicato ogni numero a un singolo tema, è dedicata a quelle persone che apprezzano la bellezza, la semplicità e l’ingegno, da proteggere e assaporare.
SIDETRACKED
Sidetracked è una rivista indipendente carica di avventurosi viaggi da cui lasciarsi ispirare. Nata dalla passione di voler raccontare le esperienze di chi si è messo in viaggio, mettendo da parte la paura e il dubbio di sperimentare cose nuove, l’obiettivo del magazine è quello di sorprendere il lettore con storie narrate nel modo più avvincente e visivamente sbalorditivo possibile. Il risultato è quello di avere tra le mani una porta attraverso cui immergersi nel viaggio di chi ha storie accattivanti da raccontare.
SINDROMS
Sindroms è il magazine indipendente dedicato ad investigare il ruolo del colore nella società.Ogni numero è dedicato ad un diverso colore di cui ne viene raccontata la storia e la complessità, evocando gli stati d’animo associati ad esso, i link mentali, e rappresentandone il ruolo attraverso l’arte, la musica, la moda, la fotografia e il design.
SIRENE
Il mare rilassa, Sirene Journal rilassa quanto il mare. Sirene è una rivista indipendente italiana che parla solo di mare e di tutto l’arcipelago di vita che vi gravita attorno. Dentro ci trovate racconti e pezzi di vita strettamente legati al mare e alla sua vita che poco si fa scomodare dagli eventi miseri della vita terrena. Barche a vela, sub, pescatori, semplici pendolari dei traghetti, villaggi esotici, pesca di sussistenza, Sirene racconta con il filo comune della saggezza leggera che solo il mare sa dare le emozioni, i sentimenti profondi e le storie che sa raccontare.
SLANTED
Slanted è una rivista indipendente con cadenza semestrale che si occupa di design, grafica e tipografia esplorandone novità e sviluppi a livello internazionale. Le sue pagine, con interventi approfonditi, illustrazioni e foto intorno ad una tematica diversa per ogni numero, invitano a riflettere e ad aprire un dibattito non solo sulla tematica proposta, ma sulla grafica in generale.
SLOFT
Sloft è una rivista indipendente di architettura e design con un focus specifico sugli interni dalle piccole metrature e, per la precisione, sugli interni che vanno dai 15 ai 70 metri quadri. Lo scopo della rivista è quello di promuovere la visione di una città più sostenibile, più accessibile e più bella, partendo dal presupposto che l’architettura è una risposta per ripensare la vita urbana e affrontare le sfide che si trova di fronte: inquinamento, stress, aumento del costo della vita, rumore, ecc.
STELLA
Stella è un magazine italiano cartaceo e digitale che nasce da una start up che si occupa di sostenibilità ed unisce etica ed estetica. Tra le sue pagine troviamo una fusione di generi che combinano arte, moda, design e reportage, con l’obiettivo di creare una community il cui denominatore sia il piacere di trovare contenuti e conversazioni tra voci diverse in grado di nutrire e stimolare la mente. Discute di attivismo, storia e genere senza essere trenchant.
SUQ
Dal formato comodo e con una layout pulito, Suq. ci accompagna alla scoperta di una Sicilia non convenzionale. Molto più che semplice rivista di viaggio, tra le sue pagine comunica la bellezza di uno dei territorio più sorprendenti del nostro Paese. Suq. è fotografia, racconto, sentimento, viaggio, nostalgia, desiderio e bellezza, quella di una cultura nuova e di un nuovo modo di vedere e vivere la Sicilia.
TE MAGAZINE
Te è una nuova rivista indipendente che arriva dalla Cina per esplorare il rapporto tra le arti contemporanee e l’antropologia culturale. In doppia lingua, con una grafica dal sapore decisamente orientale e un design impeccabile, Te ci accompagna in ogni numero alla scoperta di un diverso tema, con argomenti che toccano la fluidità di culture, linguaggi e idee in comunità specifiche e l’adattamento delle narrazioni individuali al mutevole ambiente sociale e geopolitico.
TERRIBLE PEOPLE
A metà tra un magazine e una fanzine, Terrible People prova a fornire alcune riflessioni sul perché alcune persone a volte riescano ad essere delle vere st*onze. Sempre alla ricerca di risposte, anche se non sempre riesce a trovarne, una cosa è certa: questa zine ti farà divertire come poche perchè, ammettiamolo, è fantastico ridere di persone idiote.
THE BLOODY MARY
The Bloody Mary è un magazine sperimentale italiano nato con lo scopo di valorizzare su carta nuovi progetti nel mondo dell’arte, della moda e della fotografia. Il magazine ha una forte componente visual e fotografica, attraverso la quale vengono presentati progetti fotografici e artistici di giovani professionisti.
THE BOY IS BEAUTIFUL
The Boy Is Beautiful è una rivista e un invito a svelare il filo delle cronache greche queer, dal mito e dalla storia, alla vita contemporanea.
THE COLOUR JOURNAL
Il Color Journal non è semplicemente un’altra pubblicazione sul significato del colore. I colori non sono stati affrontati in modo letterale, ma come un punto di partenza. Come un pretesto per raccontare storie più grandi. Il prodotto cartaceo è di assoluto pregio e raffinatezza, rendendo onore alla meraviglia delle immagini e dei testi che lo contengono.
THE CRAFTS OF FASHION
The Crafts of Fashion è una nuova rivista indipendente che affronta una serie di questioni relative all’artigianato nel design della moda. Il primo volume si concentra specificamente sulla questione cruciale delle fonti.
THE DILETTANTE
Creato per gli artisti, i dilettanti, gli outsider e le gazze della cultura del mondo, The Dilettante offre una deliziosa fuga dalla banalità della vita moderna. Pieno di storie avvincenti, ispirazione creativa e assurdità sensate, questo è un banchetto di carta e inchiostro per menti curiose.
THE EUROPEAN REVIEW OF BOOKS
ERB costituisce una vera e propria esperienza di lettura che prevede il ruolo attivo del lettore, chiamato a completare il design editoriale del magazine tagliando le pagine a foliazione doppia: GIRA le pagine da leggere e TAGLIALE per aprire un secondo livello, dove troverai saggi più brevi, divagazioni e giochi linguistici.
THE EYES
The Eyes è una rivista indipendente di fotografica francese con cadenza annuale. È una rivista adatta a fotografi che vogliono entrare nei grandi palcoscenici ed hanno bisogno di conoscere lavori e storie dei loro colleghi, nell’impossibilità di vedere mostre in tutto il mondo, e di sapere come si muove e la direzione che sta prendendo il mondo della fotografia d’autore in questi ultimi anni.
THE GENTLEWOMAN
The Gentlewoman è la rivista semestrale che celebra le donne moderne offrendo una prospettiva nuova e intelligente sulla moda incentrata sullo stile personale, sul modo in cui le donne guardano, pensano e vestono. Con approfondimenti e interviste dalle migliori firme del giornalismo e fotografie di alta qualità, The Gentlewoman mette in mostra donne che sono fonte di ispirazione per altre donne e lo fa attraverso una combinazione unica di glamour e personalità.
THE LIGHT OBSERVER
The light observer è una rivista indipendente semestrale con sede a Milano, ma in lingua inglese, che esplora la luce in tutte le sue forme. Non solo fotografia o cinema, come si potrebbe erroneamente pensare, questo magazine unico nel suo genere parla di luce a 360° attraverso articoli e interviste approfonditi, mescolando artisti emergenti e famosi, fotografi, architetti, scienziati, designer.
TIDE
TIDE è una nuova rivista indipendente di vela, lifestyle e viaggi. Tra le sue pagine, esplora i cambiamenti al centro del mondo della vela e dell’avventura oceanica. Ogni numero è prodotto da un team di appassionati marinai, fotografi, scrittori e creativi che ci offrono una prospettiva autentica sui viaggi e sullo stile di vita della comunità della vela, pur mantenendo una forte enfasi sul design, l’ambiente e la tecnologia. Uno stile di vita in barca a vela è l’ultima via di fuga. Coraggioso e bello.
TINA
‘tina (diminutivo di rivistina) è la rivista di narrativa indipendente fondata, diretta e curata dallo scrittore Matteo B. Bianchi. Nata nel 1996, ’tina ha ospitato l’esordio di numerosi autori, alcuni dei quali sono poi diventati nomi affermati della narrativa nazionale (come Tiziano Scarpa, Paolo Nori, Piersandro Pallavicini, Ilaria Bernardini, Marco Mancassola, Antonella Lattanzi) e ancora oggi tra le sue pagine troviamo giovani promesse della letteratura italiana.
TONIC
The Tonic Mag è una rivista inglese che indaga storia, usanze e piaceri degli alcolici. Con contenuti di grande spessore è un prodotto estremamente interessante perchè racconta di società, storia e culture attraverso l’alcol, diventando un oggetto di grande interesse anche per i meno appassionati di drink, gin e rum.
TRILOGIA NORMALISSIMA
Gli Ultrauomini, I Dimezzati, Gli Estinti. La trilogia di CTRL magazine, dopo averci presentato personaggi che sembrano non appartenere a questo mondo e luoghi ai limiti del reale, è giunta al suo terzo e ultimo capitolo.
TYPEONE
TypeOne Magazine è una rivista indipendente che esplora l’universo del type design e della grafica fondendolo con argomenti come cultura, affari, tecnologia, innovazione, questioni globali e design, laddove questi temi siano in qualche modo legati al mondo della progettazione dei caratteri. Tra le pagine di questo magazine si incontrano i migliori designer in circolazione, le campagne e le iniziative più interessanti, i nuovi font da conoscere.
URBANO
Urbano è una rivista italiana di urbanistica nata con lo scopo di raccontare idee, città, architetture e visioni. Ogni numero di Urbano è concepito come una monografia che va ad approfondire, quindi, un soggetto specifico. Al tempo stesso, da ogni nucleo tematico emergono delle questioni trasversali, che diventano nuovi spunti di riflessione sul mondo urbano.
VEC
Verità, eleganza, credibilità (VEC): sparsi tra Londra, Milano e Bangkok è attraverso la lente di questi tre concetti che i membri del Collettivo VEC hanno proposto di guardare il mondo. VEC è diventato un universo creativo che mette in discussione la saggezza convenzionale dei filtri, degli hashtag e delle storie usa e getta, invitando con autoironia il lettore a un consumo attivo di contenuti veicolati da una rivista esclusivamente cartacea, per la massima eleganza e credibilità.
VERSANTI
Versanti è un nuovo magazine italiano che parla di vino in libertà, senza la pretesa giudicare bontà e performance. La rivista pone l’accento sugli gli aspetti distintivi e originali, intimi e personali, che si celano in ogni calice, quelli in grado di toccare corde che non si limitano a olfatto e palato e che sarebbe difficile incasellare in classifiche o abbinare a caratteri numerici.
VESTOJ
Fondata nel 2009, Vestoj esamina il rapporto delle persone con i loro vestiti e il rapporto della moda con l’identità, con lo scopo di approfondire la conoscenza della moda al più alto livello, sottolineando la diffusione inclusiva ed equa a un pubblico ampio e diversificato. Vestoj esprime idee complesse in modo diretto e mostra che la moda non riguarda solo gli oggetti, ma piuttosto una mentalità e un approccio all’identità, alla cultura e alla vita.
WILD ALCHEMY JOURNAL
Wild Alchemy Lab è una magnifica rivista indipendente transdisciplinare creata dallo studio botanico sperimentale Mama Xanadu. Può essere considerata come un veicolo con cui percorrere il nostro rapporto, ormai in crisi, con la natura e con il cosmo attraverso una lente sia scientifica che esoterica.
WORMS
Worms è una rivista letteraria semestrale che celebra la cultura delle scrittrici. È un magazine sullo stile: stile di scrittura, ma anche sartoriale. “Siamo tutti vermi” - spiega l’ideatrice, Clem Macleod, nel suo editoriale, e “alla fine, saremo divorati da loro. Con Worms, fertilizzerai la tua mente con parole gloriose ”. Worms presenta lo stile come un altro tipo di linguaggio non verbale: un mezzo per comprendere e controllare il sé, a partire dai vestiti che indossiamo.