TESTO al Vieusseux
News
Edition 3
15.02.2024
La Sala Ferri di Palazzo Strozzi, sede del Gabinetto Vieusseux, ospiterà in collaborazione con TESTO un programma di eventi di grande pregio letterario e di omaggi agli autori di cui il Vieusseux stesso conserva i fondi. 

Gli omaggi - Faranno TESTO al Vieusseux: 



Italo Calvino
"Calvinianamente. Autobiografismi, biblioteche, traduzioni, sballottate navigazioni" con Laura Di Nicola, Francesca Rubini e Niccolò Scaffai

Carlo Emilio Gadda ed Eugenio Montale
"Gadda, Montale e il fascismo. Quale fu il loro atteggiamento? Quali i compromessi? Quali le parole?" con Pier Giorgio Zunino e Marino Biondi.

Giovanni Papini
"L’eredità di Papini oggi. Il diavolo, i racconti e le altre opere" con Carlo Lapucci e Alessandro Raveggi.

Federigo Tozzi 
"Federico Tozzi e la sua scrittura oggi. Il profilo delle Bestie” con Alice Di Stefano, Giuseppe Salvatori, Valentina Sturli e Simone Innocenti.

Gli incontri


"Fare letteratura con la natura: Quando la scrittura incontra la scienza” con Luca Baldoni e Tommaso Lisa.
“Leggere oggi la Bibbia di Gerusalemme” - Lectio magistralis del cardinale Giuseppe Betori. Introduce Gianluca Montaldi.
“Stranieri e Firenze, la collana di Pontecorboli editore” con Alba Avarello, Nicoletta Manetti, Paola Maresca, Caterina Perrone, Valeria Rondoni e Angelo Pontecorboli.

L'apertura straordinaria di Palazzo Corsini Suarez


La sede dell’Archivio Contemporaneo Bonsanti del Gabinetto Vieusseux accolgie i visitatori di TESTO per visitare Compagne di scrittura, una straordinaria esposizione delle macchine da scrivere utilizzate dai grandi della letteratura italiana: dalla Olivetti Lettera 22 di Pier Paolo Pasolini alla Underwood di Giuseppe Prezzolini, fino alla mitica macchina da scrivere di Carlo Emilio Gadda.