Le novità Stazione per Stazione
News
Edition 3
13.02.2024
Anche a questa edizione, le sette stazioni di TESTO – Il manoscritto, Il risvolto, La traduzione, Il segno, Il racconto, La libreria, Il lettore – approfondiranno le diverse fasi della vita del libro attraverso un programma di presentazioni, incontri ed eventi. 

La stazione che rappresenta il lavoro dello scrittore – Il manoscritto – porta avanti l’approfondimento tematico dedicato agli esordi: Niccolò Ammaniti ed Emanuele Trevi racconteranno la nascita delle loro due opere prime, a trent’anni dalla pubblicazione. Ci saranno, poi, sei esordienti, alcuni alla prima presentazione in assoluto: Emanuela Anechoum, Sara Marzullo, Greta Olivo, Fiammetta Palpati, Vincenzo A. Scalfari, Alice Scornajenghi.

La stazione dedicata alla traduzione presenta un focus sulla traduzione dal francese. La traduttrice Yasmina Melaouah sarà in Leopolda per una conversazione sui suoi grandi incontri, da Camus a Pennac. Mentre Luca Crovi parlerà di traduzione delle opere di fantascienza.

I mestieri editoriali saranno oggetto di un vero e proprio focus. 

Cosa fa un editor della saggistica? Ne parleremo con Giovanni Carletti di Laterza e Michele Fusilli di Marsilio.
Cosa fa un social media manager? Ne parleremo con Giulia Maselli, Luca Pantarotto. 

E poi, l'evento “Lo scouting editoriale: croce e delizia”: dialogo con Mattia Carratello e Patricia Chendi, i due editor che hanno portato in Italia Una vita come tante di Hanya Yanagihara e La canzone di Achille di Madeline Miller. 

Gli editori di L’orma ci racconteranno come hanno progettato la collana “I pacchetti” e come l’hanno esportata in Francia. 

Ci sarà poi un tributo per i cento anni dalla nascita di Giulio Bollati: Alfonso Berardinelli, Walter Barberis e Michele Luzzatto, direttore editoriale di Bollati Boringhieri, ricorderanno il grande editore.

La stazione dedicata alla grafica - Il segno - vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di illustratori e fumettisti: Gipi, Francesco Chiacchio, Alessandro Sanna, Sualzo, e gli autori di Bao Publishing – Flavia Biondi, Eleonora Triolo e Giulio Macalone – protagonisti dell’evento “Il club del piantino”. Infine, ritorna il concorso “A Segno!”, dedicato al più bel libro nelle due categorie “Libro di testo” e “Libro illustrato”. A firmare il premio sarà Seletti, azienda italiana di design figurativo amata nel mondo per la sua identità anticonvenzionale.